Champagne Brut ‘Le Nombre d’Or’ Aubry 2014

56,50

Vitigni:Fromenteau (Pinot Gris), Petit Meslier, Arbanne, Chardonnay, Pinot Blanc, Pinot Noir, Pinot Meunier.

Champagne AOC.

Esaurito

Descrizione

Il Brut “Le Nombre d’Or Integrale” Aubry è uno Champagne millesimato assolutamente unico e speciale. È un’etichetta che rappresenta una vera memoria storica della Champagne. La cuvée viene realizzata con un assemblaggio, che oltre ai classici Chardonnay, Pinot Noir e Meunier, comprende altre varietà ormai quasi abbandonate. Uno Champagne dal gusto antico, che grazie a un lungo affinamento sui lieviti, presenta un’elegante e raffinata complessità aromatica, unita a una bella freschezza minerale.

Lo Champagne Brut “Le Nombre d’Or Integrale” della Maison Aubry nasce nella tenuta che si trova a Jouy-lès-Reims, nel cuore della Petite Montagne de Reims. I fratelli Aubry, discendenti da una famiglia che dal 1790 coltiva vigne in Champagne, hanno deciso di recuperare i vecchi vitigni un tempo coltivati in regione e oggi ormai abbandonati. Un lavoro di conservazione della memoria storica, realizzato con il desiderio di riproporre uno Champagne con il gusto del passato e della più antica tradizione di famiglia. Il domaine si compone di 15 ettari, suddivisi in una sessantina di piccole parcelle coltivate con Pinot Noir, Chardonnay, Pinot Meunier, Pinot Blanc, Arbanne, Petit Meslier, Fromenteau. Nasce così l’idea di creare la cuvée “Le Nombre d’Or Integrale”, con le uve di sette diverse varietà, capace d’esprimere il profilo autentico dello Champagne delle origini. Un rigoroso lavoro in vigna, l’utilizzo solo delle migliori uve, le pressature soffici e gli affinamenti dei vini base in legno, garantiscono l’eccellenza assoluta. Dopo la creazione dell’assemblaggio, la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con un riposo sul lattes di almeno 48 mesi.

“Le Nombre d’Or” di Aubry è uno Champagne Brut millesimato che nasce per differenziarsi da un processo di standardizzazione e per proporre agli appassionati un’etichetta dal carattere unico, che fa rivivere il gusto dei vini del XVIII secolo. Un calice che rappresenta un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo. Il colore è giallo paglierino con un perlage molto fine e persistente. Il bouquet esprime profumi floreali, aromi di frutta matura, sentori di lievito e pasticceria. Il sorso è complesso, ampio e voluttuoso, con un finale piacevolmente fresco e sapido.

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg
Dimensioni 16 × 14 × 38 cm
Formato

0,75l