Champagne Extra Brut “R.D.” 2007 – Bollinger

350,00

Esaurito

Descrizione

La cuvée R.D. de Bollinger nasce nel 1963, quando Madame Bollinger decide di rilasciare alcune bottiglie di “Réserve 1947”.

L’idea è quella di scegliere un’annata vecchia, sboccata giovane e dosata come un Extra-Brut, per garantirne la freschezza accanto a potenti aromi che testimoniano una lunga vinificazione in botti di rovere.

Questa cuvée unica viene battezzata Bollinger R.D. per “Récemment Dégorgé”.

Il 2007 è un’altra annata speciale per i viticoltori.

Un inverno mite favorisce un inizio precoce del ciclo vegetativo.

Un inizio precoce che si confermerà fino alla vendemmia, dato che una primavera mite, giugno e luglio piovosi e un agosto e un secondo caldi non riusciranno a invertire la tendenza.

Il 2007 rimarrà una delle annate più precoci, ma di altissima qualità.

L’uvaggio di questa annata 2007 è costituito per il 70% da Pinot Nero e per il 30% da Chardonnay, provenienti da 14 cru, di cui il 91% in Grand Cru e il 9% in Premier Cru.

La fermentazione avviene in botti di rovere per oltre 12 anni, seguita dalla sboccatura, completata dal dosaggio a 3 g/L, e infine dalla commercializzazione 3 mesi dopo.

Il vino si presenta con un colore intenso con riflessi ambrati.

Al naso è complesso, inizialmente sulla ricchezza, miele e brioche, ma molto rapidamente appaiono note speziate, zenzero, cumino, seguite da aromi golosi di prugna mirabelle e albicocca Sec.

Il palato è vivace ed energico, ancora una volta combina il fruttato con la prugna bianca, il legno attraverso la noce e la freschezza dell’anice.

Un partner ideale per la cucina asiatica speziata della regione indiana, questo Bollinger R.D. 2007 si abbinerà bene anche con la poularde de Bresse allo zafferano.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Champagne Extra Brut “R.D.” 2007 – Bollinger”